29 ottobre 2011

“ I CANTI DI GUARIGIONE ” tenuto da Nana Mzavanadze



                         Workshop di canto polifonico
della Georgia
" I Canti di guarigione
tenuto da Nana Mzavanadze
direttrice del Coro Tradizionale della Georgia “Tutarchela”

26 e 27 novembre 2011
dalle 10 alle 16

LA TIGRE BIANCA
via Malagoli 25,
Modena


Nana Mzavanadze nasce in Guriana, una regione nella Georgia occidentale culla di una cultura del canto tradizionale d'eccellenza. Cresce col canto polifonico, che permea da sempre il suo modo di vivere.
Nana studia musica tradizionale al conservatorio di Tbilisi e diventa etnomusicista; lì tuttora porta avanti il suo lavoro nell'ambito dell'etnomusicologia e continua a promuovere la cultura di “medicina musicale antica” nel suo lavoro con la charity Georgiana Mamatsi Guli.
Dotata di una voce di squisita delicatezza ed una modalità nell'insegnamento gentile e capace, Nana ha sviluppato un repertorio di canto e di insegnamento unici e fedeli alla sua tradizione che condivide e porta al gruppo sviluppando un “orecchio musicale” senza bisogno di spartiti. Tiene seminari in diversi paesi europei e in particolare in Inghilterra.

Nana canta anche con un gruppo di quattro cantanti tra cui Tata Megrelidze, leader del coro Sathanao, e David Tugwell e Madge Bray.
Il nome del coro Sathanao significa “qualcosa di molto prezioso e importante per il tuo cuore”. Per le donne di Sathanao quella cosa così preziosa è il canto polifonico tradizionale Georgiano.
Per molti anni Sathano ha cantato ogni settimana nella nota chiesa di Jvaris Mama a Tbilisi e ha portato avanti la ricerca di canti antichi, preservati con trascrizioni dei primi dell'800 e ormai sull'orlo dell'estinzione, aiutando a reintrodurli nella pratica liturgica corrente. E' l'unico coro con un repertorio che abbraccia i vecchi canti di chiesa, le canzoni dei villaggi (prevalentemente composti da repertori femminili, ma anche con qualche ottimo esempio di repertorio maschile) e canzoni delle città, senza volerli togliere dal loro contesto originario per mantenerne l'integrità e lo stile un modo naturale.

Informazioni:
E' necessario per accedere al workshop,
19 – 22 venerdì 25
10-13 e 14,30 – 17,30 sabato 26
10-13 e 14,30-17,30 domenica 27 Novembre 2011
costo: 200 euri
iscrizioni : è necessario versare una quota d'iscrizione di 50 euri alla Tigre Bianca
informazioni: www.latigrebianca.it
Te. 349.2804815

Nessun commento:

Posta un commento