9 luglio 2011

23 LUGLIO 2011: SEMINARIO INTENSIVO DI CANTO SENSIBILE (MODENA)

"La qualità della nostra emissione vocale 
dipende dalla nostra coscienza corporea
e dalla precisione della nostra ricerca sensoriale."
(Marie Louise Aucher)




















Programma del seminario

Durante questi incontri si introdurranno i principi teorici e pratici del metodo di canto sensibile, il cui obbiettivo non è il suono ideale ma la voce come strumento e tragitto per arrivare alla propria salute ed alla consapevolezza della propria voce.
Si faranno esercizi per attivare la colonna vertebrale, per raggiungere l’eutono ( la giusta tensione muscolare) e per eliminare quelle tensioni aggiuntive che impediscono alla voce di essere libera. Dunque una prima fase del lavoro si occuperà delle condizioni necessarie per la corretta emissione .
Si proseguirà, in una seconda fase, alla conoscenza delle due tipologie fondamentali di respirazione, in merito al concetto bipolare respiratorio, detto anche lunare e solare. Si studieranno quindi esercizi che mirano a rendere consapevole il nostro strumento sonoro , il corpo, dell’appartenenza ad una di queste due tipologie.
Questa fase del lavoro permetterà di rafforzare ed identifi carsi con il proprio respiro facendosi sostenere da esso. Da questo presupposto la respirazione diventa così soffi o, flatus, silenzio necessario all’espressione della propria autenticità sonora e vocale, in quanto orientata a coincidere con il nostro respiro vitale originario. Una terza fase del lavoro si occuperà dell’espressione in-nata, nata dentro, primaria, come il respiro stesso che diventa, dal luogo e dal tempo dal quale emerge, “spirito”, ovvero ex-prit, soffio, messa in suono dell’anima. Si alterneranno momenti di canto corale a momenti di canto individuale.

Prenotare entro il 21 luglio inviando una e-mail a: clarellimeike@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento